SEMPLICI INDICAZIONI DA SEGUIRE PER RICEVERE CORRETTAMENTE LA MERCE
1. Controlla che il numero dei colli (scatole) corrisponda a quanto
indicato sul bollettino cartaceo o sul palmare elettronico
2. Controlla che gli imballi siano integri e, comunque, in buone
condizioni e non presentino nastro adesivo del corriere oppure
danni evidenti
3. Se riscontri delle anomalie, firma per ricevuta apponendo la
riserva specifica (la riserva generica non ha valore legale)
4. Se è tutto conforme, firma per ricevuta senza apporre nessuna
Riserva
COME SEGNALARE EVENTUALI ANOMALIE?
Se sono presenti eventuali anomalie, bisogna accettare apponendo la riserva specifica sul
bollettino cartaceo, sul palmare elettronico o su altri documenti del corriere indicando la
reale anomalia riscontrata (la riserva generica non ha valore legale).
A titolo di esempio:
• collo mancante
• collo danneggiato
• collo aperto
• collo ri-nastrato
• collo bagnato
Per gestire al meglio la pratica, sarebbero utili:
1. le foto dell’imballo
2. le foto dei prodotti danneggiati
COME APPORRE LA RISERVA SPECIFICA?
• Bollettino cartaceo: Firmando con “accetto con riserva per collo mancante –
danneggiato – bagnato – etc “
• Palmare elettronico: chiedendo al corriere di inserire la riserva specifica come sopra ed
accertandoti che lo abbia fatto
• Su eventuale altro documento che il corriere ha in sostituzione del bollettino cartaceo
Ti ricordo che è un tuo diritto e, solo grazie alla riserva specifica,
le normative vigenti consentono la rivalsa sul corriere.
Senza riserva specifica, la consegna risulta accettata e non è possibile
ottenere un rimborso dal corriere.
Qualora il corriere si rifiutasse, ti preghiamo di respingere la merce
e di comunicarcelo immediatamente.
SE IL COLLO E’ INTEGRO E IL PRODOTTO DANNEGGIATO?
Se l’imballo è integro ed il prodotto all’interno risulta essere danneggiato sei
di fronte al cosiddetto “danno occulto”, come viene legalmente definito.
In questi casi, scoprendo l’anomalia solo dopo che il corriere è già andato
via, non è necessaria nessuna riserva per ottenere il rimborso.
Per gestire la pratica occorrono:
1. le foto dell’imballo
2. le foto del prodotto danneggiato